Basta con il Volantinaggio al Kg.

Come hai letto dal titolo “basta con il volantinaggio al Kg.” in senso metaforico naturalmente perchè il punto che vorrei discutere oggi è il contenuto del messaggio pubblicitario, anche se ti diro’ che questo canale di comunicazione funziona sempre meno per la PMI locale e sempre di piu’ invece per la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Quante volte ti è capitato di vedere un volantino pubblicitario che magari ha catturato il tuo interesse per una bella mmagine ma…purtroppo aveva qualche cosa di poco convincente ?
Per esempio:
-in realtà l’immagine non era affatto coerente con l’Azienda
-era incompleto di informazioni (mancava il telefono, il sito internet o altro)
-magari ti sarebbe anche interessato quel prodotto/servizio se solo ti avesse dato le informazioni che risolvevano il tuo problema

Questo accade perchè l’Azienda, il Negozio o l’Attività presente sul volantino, e molto spesso l’Agenzia Pubblicitaria che gli ha disegnato e venduto il volantino, non si sono minimamente preoccupati di tutti gli aspetti di Marketing e Comunicazione che permettono di mirare come un laser il messaggio pubblicitario.

Ecco perchè dico basta con il volantinaggio al Kg.
Per realizzare una campagna di volantinaggio non bastano 30 minuti (e qui esagero perchè a volte sono anche 10)

Bisogna:
1-conoscere il target destinatario (a chi è destinato il messaggio?)

2-usare un minimo di copywriting (cioè saper scrivere per vendere)
Saper scrivere per vendere vuol dire saper stimolare l’interesse del target e andare dritti al punto del messaggio, al centro di quello che voglio comunicare, senza girarci intorno.

3-utilizzare immagini e testi coerenti con la propria Attività e soprattutto con il messaggio.
Se il messaggio è mirato su un prodotto o gamma di quel prodotto è inutile che metto la foto panoramica del mio bel negozio. Non mi devo preoccupare di farmi trovare, ma di far venire i potenziali clienti in negozio.

4-evitare i messaggi commerciali fritti e rifritti che ormai la gente non legge nemmeno più.
“…liquida tutto per cessata attività” chi ha usato questa frase per anni al fine di attirare con l’inganno i potenziali clienti, non è più credibile.

5-comunicare l’idea differenziante e di unicità dell’Attività stessa.
Ogni Attività ha una caratteristica che la distingue dai competitor. Deve esprimerla, comunicarla, farla emergere e conoscere. Io posso darti questo specifico servizio, questo specifico prodotto, questi specifici benefici e vantaggi, che i miei competitor non sono percepiti in grado di offrire.

Leggi bene quest’ultimo punto perchè è molto importante.

Resta connesso…

Stefano