Fiere e Potenziali Contatti

Come tu saprai ogni 10/15 anni l’economia di un Paese subisce un crollo fisiologico dovuto a diversi fattori tra cui lo stagnamento dei vecchi mercati, la presenza di quelli nuovi, il ricambio generazionale…etc…?

Non a caso la svolta economica di alcune Aziende, i migliori Progetti Commerciali e la nascita di Nuovi Mercati avviene in periodi stagnanti e difficoltosi come questo.

Ecco perchè oggi devi rimetterti in discussione e soprattutto metterti in azione per migliorare il tuo Business.

Tutti i giorni ho a che fare con Attività che ancora oggi non si rendono conto di questo e continuano a rinnovare le azioni commerciali e le tecniche di Marketing e Comunicazione di 20 anni fa.
Continuano a buttare soldi nel, passami il termine, cesso ed a commettere gli stessi errori di Comunicazione…

Te ne racconto una fresca fresca che ho sentito in questi giorni dopo che ho conosciuto un’Azienda di Porte per Interni che ha deciso di investire qualche migliaio di euro per essere presente ad una Fiera di Caccia e Pesca.

Tutti sappiamo che le Fiere sono un ottimo canale di comunicazione con Clienti e potenziali Clienti, l’importante e che sia coerente con il settore di riferimento, giusto ?

Mio figlio ha 6 anni e quando gli ho detto che andiamo a vedere la Fiera perchè ci sarà anche una Ditta di Serramenti e Porte per Interni lui mi ha risposto “…che cosa c’entra con la Caccia e Pesca?”

Scommetto che anche tu ti saresti fatto la stessa domanda, viene per logica…

Ma quale sarà stato il ragionamento dell’Azienda di Serramenti per decidere di investire in una Fiera di  Caccia e Pesca ?

Pressapoco così: “…vado alla Fiera Caccia e Pesca con il mio bello Stand di Porte per Interni perchè li ci sono quasi tutti uomini che potrebbero essere interessati anche ai miei prodotti e magari qualche contatto lo prendo, distribuisco un pò di brochure e faccio vedere la mia immagine”

Certo…sull’immagine non c’è alcun dubbio che ti vedano e salti all’occhio perchè li dentro non c’entri una mazza, ma cara Azienda dovresti chiederti: “perchè alla Fiera dei Serramenti non c’è mai un’Azienda di Caccia e Pesca?”
Ecco perchè: PERCHE’ NON C’ENTRA UNA MAZZA, INCOERENZA E FAME DI CONTATTI AL CHILO = PERCEZIONI NEGATIVE DA PARTE DELLE PERSONE
La Soluzione?
1- Utilizza i canali di comunicazione più adatti e COERENTI con il tuo Settore
2- Scopri il tuo Target
3- Conosci i tuoi Clienti ed impara a comunicare con loro in modo più incisivo e personalizzato
4- Scopri quali sono i REALI vantaggi che gli offri (non te lo chiedere da solo ma chiedilo ai tuoi Clienti)
5- Trova la tua unicità e comunicala
6- Trova la tua idea differenziante e comunicala, DIFFERENZIATI dai concorrenti
7- Fai una comunicazione mirata e NON di massa
8- Devi capire qual’è il tuo posizionamento di Marca

Giusto per rimanere nel tema della Fiera che ti dicevo, anche nella Pesca (da cui ereditiamo il termine “abbocca” a volte usato quando il cliente ha fatto l’acquisto) il Branzino a differenza della Trota prevede un’esca specifica, una tecnica specifica, una lenza specifica ed un’amo specifico. Non puoi utilizzare le stesse caratteristiche di pesca per tutti e due perchè con uno funziona e con l’altro no.

Fatti questa domanda:“perché il mio cliente dovrebbe acquistare proprio da me piuttosto che scegliere un mio concorrente o piuttosto di non acquistare affatto?”

Resta connesso…

Stefano