In che cosa sei specializzato ?

Bene…come sempre cerco di essere chiaro riportando anche esempi perchè non dimentichiamo mai che gli esempi reali semplificano molto un concetto e lo rendono più comprensibile.

Spesso quando pongo questa domanda ad un mio nuovo cliente vedo che rimane un pò spiazzato, ci pensa e mi spiattella le cose che dicono più o meno tutti:
– siamo specializzati nei servizi
– nella professionalita’
– nel prodotto di qualità
– nel trattare il cliente con il sorriso

MA CHE CAVOLO VUOL DIRE !!!
Tutte le volte mi sento cantare la solita filastrocca.

Essere specializzati in qualche cosa vuol dire appunto avere una caratteristica particolare che sia vera e reale, per la quale sei percepito come lo specialista del settore.

Voglio riportare un’esempio riferito ad un’Attività locale della mia zona.
Si tratta di una Creperia molto conosciuta e presente da molti anni.
Ebbene, questa Attività ha iniziato a fare crepes 20 anni fa (anno più anno meno) utilizzando il suo negozio viaggiante (un camion tipo quello dei polli allo spiedo del mercato).

Oggi, con il suo negozio viaggiante, continua a fare SOLTANTO crepes salate e dolci, ripeto…SOLTANTO crepes salate e dolci ed il suo brand positioning nella mente delle persone è al primo posto. Cioè quando alla gente del luogo gli viene voglia di crepes gli viene in mente solo un luogo e quello soltanto.

Questa sua specializzazione, che probabilmente lui stesso non credeva di aver strategicamente trovato, lo ha premiato in tutti questi anni e lo premieranno per altri 20. Proprio perchè quest’Attività, grazie alla sua specializzazione, è diventata un’icona nel settore “Crepes” della sua zona.

Non gli è mai saltato per la testa di fare l’ampliamento di gamma per poter acquisire altri clienti, magari inserendo a listino Hamburger, Pizza, Torte fatte in casa o altro.
E questo gli ha permesso anche di creare il SUO MERCATO e non di scopiazzare quello di qualcun’altro.

Capito adesso che cosa significa essere specializzati in qualche cosa?

Ora prova a pensare in che cosa la tua Attività è veramente specializzata e comunicalo all’esterno utlizzando i canali comunicazionali che hai sempre usato.

Resta connesso…

Stefano