Individua la tua Mission !!!

La Mission non e’ soltanto una bella parola che, secondo la maggior parte degli Imprenditori, fa figo e allora la scrivo sul sito web.
Si tratta invece di un concetto e di un messaggio chiaro che i tuoi clienti leggono, anche perche’ se la pubblichi online e offline vuoi che sia letta, altrimenti ne faresti a meno.
In molti casi invece e’ percepito come una cosa da grandi Aziende, ma che tua sia una grande Azienda o una piccola PMI nel B2B o nel B2C, sei comunque in business e non credi che sia fondamentale trasmettere la tua mission ai clienti ?

OK…facciamo un po’ di chiarezza quindi vediamo subito il significato di Mission:

“La missione (o scopo) di un’organizzazione o impresa (la sua “dichiarazione di intenti”), è il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza, e al tempo stesso ciò che la contraddistingue da tutte le altre.”

Per comprendere meglio il concetto ti riporto due esempi di descrizione della propria Mission Aziendale, la prima con medio lunghe argomentazioni, mentre la seconda più concisa:

Ferrero – «Qualità elevatissima, cura artigianale, freschezza del prodotto, accurata selezione delle migliori materie prime, rispetto e considerazione del cliente: ecco le “parole chiave” e i valori Ferrero, che hanno reso note e apprezzate da milioni di consumatori le specialità dolciarie prodotte nel mondo. Prodotti frutto di idee innovative, quindi spesso inimitabili pur essendo di larghissima diffusione, entrati a far parte della storia del costume di molti paesi, dove sono a volte considerati autentiche icone.»

Ferrari – «costruire vetture sportive uniche, destinate a rappresentare, in pista come sulle strade, l’automobile italiana d’alta scuola. Simbolo di eccellenza e di sportività, Ferrari non ha bisogno di presentazioni»

Chiaro il concetto?
Anche la tua Attività deve avere una mission, qualunque sia il settore.
E’ il messaggio chiave che differenzia un’Attività da un’altra, ed è quello che, quando lo senti tuo, trasmetti al cliente e che lui percepisce.

Rileggi bene e rifletti su questa ultima parte.

Qual’è la tua Mission? Cioè…perchè fai quello che fai?

La risposta sembra scontata…per campare.
Certo, sono assolutamente d’accordo con te ma dietro il lavoro che fai c’è qualcosa di molto più importante e che esprime tutte le caratteristiche della tua Azienda.

Mission è un termine molto usato nel branding e anche se la parola fa un pò ridere, il concetto che esprime è molto importante, anzi direi fondamentale. La mission serve a chiarire (a te in primis e poi a tutti i tuoi potenziali clienti) qual’è la motivazione che ti spinge a fare il tuo lavoro. Ovviamente deve essere una missione forte, coinvolgente e altruistica.

Quindi se fosse “…per fare tanti soldi e comprarmi l’auto dei miei sogni” non è una mission perchè, guarda un pò, riguarda solo te e la tua soddisfazione personale.

Bene…ora…se sei convinto di poter essere utile agli altri con il tuo lavoro e pensi davvero di poter fare una (piccola ma preziosa) differenza, sei pronto a scrivere la tua Mission.
Altrimenti segui i punti qui sotto e ci arriverai senza problemi:

1-inizia ad avere molto chiaro quello che fai, insomma, qual è il tuo contributo professionale (esempio: vendi scarpe da uomo)
2-poi chiediti: se questo è quello che faccio, perché lo faccio? Cosa voglio che ottengano i miei clienti? E non fermarti alla prima risposta (es. le scarpe più belle del mondo, ok, ma soprattutto: voglio che siano comode e che soprattutto facciano sentire l’uomo un vero sex-symbol)
3-Riprendi la tua ultima risposta e chiediti: perché ci tieni? (es: ci tengo a fare in modo che l’uomo possa camminare comodamente sentendosi un vero sex-symbol perché penso che le scarpe siano la parte più importante dell’abbigliamento maschile ed esprima il vero stile dell’uomo).
4-Affina il tutto e ottieni la tua Mission (es. sono Francesco, vendo scarpe da uomo perchè voglio aiutare gli uomini come me ad esprimere tutto il loro sex-symbol senza rinunciare alla comodità).

Piccolo check: la frase che è venuta fuori è un messaggio forte, coinvolgente, altruista? Semaforo verde. Altrimenti lavoraci su fino a quando lo è, ossia fino a quando leggendolo il tuo cliente possa dire: mi piace questo modo di pensare, e mi piace quello che questa persona può fare per me. Che poi è quello che ci si aspetta da una mission: coinvolgere i tuoi potenziali clienti con una promessa che va al di là di quello che vendi.

Ora se stai ancora pensando “…ma il mio settore è differente, queste cose di Marketing e Comunicazione funzionano solo per le grandi Aziende…o per chi vende scarpe da uomo…” ti consiglio di confrontare la tua opinione con un’esperto.

Fissa una Sessione gratuita, non ti costa nulla…è GRATUITA!!! Così ti togli ogni dubbio.

Resta connesso…

Stefano