A cosa serve un sito Aziendale

a cosa serve un sito aziendale

Ti sei mai chiesto a cosa serve un Sito Aziendale ?

Ti hanno appena venduto un bel Sito WEB da 2000 euro e sei contento come una Pasqua perché almeno i tuoi clienti ti possono trovare e avere informazioni sulla tua Azienda e il tuo ego vola, ma non ti sei chiesto a cosa serve un Sito Aziendale.

Non c’è nulla di male in tutto questo, anche io avevo un sito internet, non fosse per il fatto che dopo qualche mese dalla pubblicazione mi sono chiesto: “ma che cosa mi serve il sito internet?”

Ora, se anche tu sei cascato come nella trappola mentale del “al giorno d’oggi se non hai un sito internet sei uno sfigato. Ce l’hanno tutti un Sito, anche il calzolaio. E poi quando su GOOGLE cercano il mio nome vengo fuori subito” ho una cosa da dirti.

Infatti a prescindere dal tuo settore di Attività e dal tuo mercato, le domande che devi farti prima di desiderare ardentemente un Sito Web, o magari di rinnovare il vecchio perché obsoleto nei contenuti o nella tecnologia, sono queste:

1- A cosa mi serve un sito Aziendale ?
2- Che cosa ci metto dentro ?
3- Che risultati posso aspettarmi ?

Ecco come posso aiutarti a ragionare su queste 3 domande:

1- A cosa mi serve un sito Aziendale
A seconda del tuo target e del settore in cui lavori, potrebbe essere un valido strumento per dare informazioni ai tuoi clienti e per acquisirne di nuovi tramite il form “contattami”.
Per un’Attività che lavora nell’E-Commerce o abbia comunque un catalogo online, oppure abbia un mercato internazionale o sia un’Azienda di Servizi OnLine con back-office di prenotazione o altro, la risposta è ovvia, VENDERE DI PIU’.

Mi serve per lavorare meglio con i clienti attivi e ad acquisire nuovi clienti.
Ma quando un’Attività vuole essere OnLine per il solo fatto che ormai “è di moda e comunque al giorno d’oggi bisogna essere su internet” dovrebbe perlomeno farsi una bozza di Business Plan e avrebbe la risposta giusta.

2- Che cosa ci metto dentro?
Quello che stai vedendo adesso era inizialmente un Sito Web in cui avevo pubblicato un sacco di informazioni che riguardano il Marketing, il Brand Positioning, il Posizionamento di mercato…etc…nella speranza che qualcuno le potesse leggere. Alla fine mi ero reso conto che non le leggeva nessuno e il traffico era pressoché inesistente. Ecco perché l’ho trasformato in questo BLOG (che, a differenza di un Sito Web il Blog ha una struttura molto simile a quella di un archivio ricco di articoli ed informazioni su uno specifico argomento) dove tutte le informazioni sono state ridimensionate nel testo e nei contenuti in modo da diventare Articoli interessanti per i miei Clienti e per i curiosi.

In tutti gli altri casi i WEB Master si devono, loro malgrado, improvvisare artisti dell’immagine, scrittori, giornalisti e copywriter, perché l’Azienda che gli ha commissionato il lavoro non aveva le idee molto chiare sul contenuto. Ecco che alla fine il sito WEB diventa una bella brochure con le foto del capannone, dei macchinari utilizzati, della flotta di auto aziendali e in primo piano una bella foto ricordo di tutti i lavoratori titolare compreso.
Completa il tutto la Storia Aziendale in stile “L’Azienda Tavolini è stata fondata nel 1950 dall’Ing. Tavolini Mario che produceva i primi tavoli in legno a 3 gambe. Da allora la tradizione e la passione e’ stata tramandata ai figli Giuseppe e Filippo che ancora oggi portano avanti, con la stessa passione e tradizione, questo fiore all’occhiello dell’Artigianato locale.”

Ora con tutto rispetto per l’Ing Tavolini, al cliente e potenziale cliente che visita il sito WEB dell’Azienda Tavolini, non interessa una beata mazza della sua storia dal 1950, ma interessa solo una cosa: “…l’Azienda Tavolini può risolvere il mio problema ???”

3- Come può il Sito Web lavorare per me?
La risposta potrebbe essere quella di farti conoscere a tutti gli utenti che entrano nel tuo sito, volutamente o casualmente e sperare che qualcuno compili il form di contatto e lo invii.
Nel 99% dei casi di chi ha un sito WEB solo perché “va di moda e comunque al giorno d’oggi bisogna essere su internet”, l’unica risposta a questa domanda è “portandomi dei nuovi potenziali lead (contatti)”.

Da non dimenticare poi, sempre per quanto riguarda i “va di moda e comunque al giorno d’oggi bisogna essere su internet”, i casi di restyling del sito WEB che ha i suoi costi e le domande da porsi sono le stesse.

Ecco perché in alcuni casi io consiglio il Blog di Vendita:
– è più economico
– contiene soltanto materiale utile a chi cerca delle risposte
– per l’utente è meno impegnativo e dispersivo
– collegato alle newsletter rafforza i contenuti pubblicati aumentando così il loro valore
– unica pecca, deve essere aggiornato almeno 2 volte la settimana con nuovi contenuti
– aumenta notevolmente la percentuale di vendita del prodotto/servizio perché chi ti segue ha potuto testare le tue vere competenze dagli articoli pubblicati

Il tutto condito da una bella dose di copywriting (saper scrivere per vendere)

Resta connesso

Stefano B.
autore del Blog comunicazionecommerciale.com

Argomenti correlati interessanti

Cosa serve il Sito Web

Monetizzare un Sito Web

Target OnLine

Attenzione al Tacito Rinnovo

Il Consulente Web

Strategie di Marketing

Il tuo fornitore è Babbo Natale