La Comunicazione Commerciale

La Comunicazione Commerciale

Scopri i 5 elementi de La Comunicazione Commerciale

Dopo numerosi tentativi per cercare di trovare una formula che fosse chiara e semplice da capire, ecco finalmente la vera essenza del significato de La Comunicazione Commerciale e la sua fondamentale importanza per qualsiasi tipo di azienda e settore.

Ecco quello che intendo.

Quando si parla di Pubblicità si generalizza un concetto che in realtà contiene molti ingredienti commerciali che sono fondamentali per ottenere risultati dall’investimenti pubblicitari.

In pratica quando fai un’investimento pubblicitario devi sapere:

  1. che cosa comunicare, un’offerta, un periodo promozionale, la presentazione di un nuovo prodotto/servizio, una pubblicità istituzionale, la nuova apertura.
  2. quando comunicare, in occasione di un’evento, di una festività, di un periodo particolare (ad es. comunioni e cerimonie)
  3. come comunicare, cioè quale migliore canale utilizzare, radio, quotidiano, rivista di settore, autobus, volantinaggio, cartelloni stradali, email marketing, banner su Web, Google ADW, Social…ecc…ecc…
  4. a chi comunicare, cioè il target, uomini, donne, bambini, giovani, meno giovani, anziani, la zona geografica, interessi particolari, clienti attivi o nuovi potenziali…ecc…ecc…
  5. perché comunicare, cioè che risultato vuoi ottenere, nuovi contatti, fidelizzare i clienti attivi, far conoscere i tuoi punti di forza, vendere il tuo prodotto/servizio oppure semplicemente informare il pubblico del tuo nuovo negozio ?

La Comunicazione Commerciale ti aiuta proprio a definire questi ingredienti e utilizzarli al meglio per ottenere i risultati migliori dall’investimento

Quante volte ti è capitato di voler fare una Campagna Pubblicitaria di volantinaggio oppure di voler stampare i nuovi pieghevoli e non sapere esattamente che cosa farci stampare ?

L’Agenzia pubblicitaria a cui ti affidi da anni ti chiede che cosa vuoi stampare e tu ti trovi a doverti improvvisare copywriter ed esperto in comunicazione. Il risultato per te, che ci hai messo tutta la tua buona volontà, non può essere che buono e quindi piace a te, all’Agenzia pubblicitaria e ai tuoi collaboratori.

Ma non hai fatto i conti con l’unico vero e indiscutibile giudice della tua nuova Campagna:

I TUOI CLIENTI E POTENZIALI CLIENTI

Sono loro  che devono comprenderlo, avere delle percezioni positive sulla tua Azienda e sul tuo prodotto/servizio,  capire che tu hai la soluzione al loro problema e che potranno fidarsi della tua Azienda.

Infatti in ogni settore ed in ogni tipo di attività B2C dove appunto il cliente e’ a diretto contatto con l’Azienda, il saper veicolare un determinato messaggio (all’interno o all’esterno dell’attività) a quel tipo di cliente target, può essere l’aiuto a fare una determinata scelta d’acquisto oppure fare upselling o crosselling, può determinare il successo della vendita oppure no. In molti casi determina anche la fidelizzazione di quel tipo di cliente target nei confronti dell’azienda e di uno specifico prodotto/servizio.

Se vedi l’immagine in alto avrai visto che ci sono 3 elementi chiave:

  1. TARGET: cioè il vero Cliente o potenziale che ti interessa attirare, quello che ha le caratteristiche giuste per la tua Attività (es. estremo ma chiaro, in Discoteca ci vanno i ragazzi più o meno giovani, in Balera ci vanno i genitori o i nonni)
  2. FOCUS: è ciò che vuoi far pensare al Cliente (es. come viene chiamata la Carta da Cucina ? Scottex “…prendi un pezzo di Scottex” ma questo è il Brand non il nome reale) questa è la capacità di perseguire e migliorare con costanza il proprio vantaggio competitivo
  3. IDEA DIFFERENZIANTE: una parola o una frase che appartiene solo alla tua Azienda o Prodotto e che i consumatori sono in grado di percepire (es. Soddisfatti o Rimborsati, una principio che magari adottano anche i tuoi competitor ma loro non lo dicono, tu invece si)

In Italia ci sono purtroppo ancora tantissime Imprese e PMI che si affidano al pubblicitario di turno che è bravissimo in fatto di creatività e lavoro manuale ma non ti aiuta a sviluppare la giusta informazione che deve arrivare al tuo Cliente target.

Il mio Blog è frutto di oltre 11 anni di esperienza e studio e dei risultati ottenuti da Aziende della PMI che vanno dal piccolo negozio all’Azienda con 35 dipendenti. Li ringrazio per la fiducia che mi hanno dato e per l’opportunità di scoprire nuove situazioni che hanno arricchito il mio bagaglio professionale.

Ora tu puoi scegliere di continuare ad investire i tuoi soldi in Pubblicità tentando di utilizzare i suoi ingredienti e capire chi sono i potenziali clienti, oppure farti aiutare da un’esperto che ti fa risparmiare tempo e denaro ma soprattutto ti insegna come riconoscerli e utilizzarli al meglio e spostare finalmente l’ago della bilancia a tuo favore.

Poi non dire che non ti avevo avvisato.
Scrivimi per fissare un’incontro informativo, ti assicuro che sono 30 minuti investiti molto bene.

servizioclienti@comunicazionecommerciale.com

Se poi troverai interessante quello che ti dico e credi che possa essere utile per la tua Attività allora parleremo della mia consulenza.

Resta connesso…

P.S. se stai pensando al rischio che corri fissando il nostro incontro beh l’unico rischio è quello di investire 30 minuti per avere le idee più chiare.

Argomenti correlati interessanti

Pubblicità fai da te

Il Consulente Web

Strategia di posizionamento Brand