Volantinaggio al chilo

Volantinaggio al chilo

Volantinaggio al chilo

Come hai letto dal titolo volantinaggio al chilo in senso metaforico naturalmente perché il punto che vorrei discutere oggi è il contenuto del messaggio pubblicitario, anche se ti dirò che questo canale di comunicazione funziona sempre meno per la PMI locale e sempre di più invece per la GDO (Grande Distribuzione Organizzata).

Quante volte ti è capitato di vedere un volantino pubblicitario che magari ha catturato il tuo interesse per una bella immagine ma purtroppo aveva qualche cosa di poco convincente ?
Per esempio:

  • l’immagine non era affatto coerente con il messaggio pubblicitario
  • mancavano le informazioni o quella frase magica che avrebbe catturato il tuo interesse
  • magari ti sarebbe anche interessato quel prodotto/servizio se solo ti avesse dato le informazioni che risolvevano il tuo problema

Questo accade perché l’Azienda, il Negozio o l’Attività presente sul volantino, e molto spesso l’Agenzia Pubblicitaria che gli ha disegnato e venduto il volantino, non si sono minimamente preoccupati di tutti gli aspetti di Marketing e Comunicazione che permettono di mirare come un laser il messaggio pubblicitario, ed ecco che sforna volantinaggio al chilo.

Per realizzare una campagna di volantinaggio non bastano 30 minuti (e qui esagero perché a volte sono anche 10)

Bisogna:

  1. conoscere il target destinatario (a chi è destinato il messaggio?)
  2. usare un minimo di copywriting (cioè saper scrivere per vendere)
  3. utilizzare immagini e testi coerenti con la propria Attività e soprattutto con il messaggio.
    Se il messaggio è mirato su un prodotto o gamma di quel prodotto è inutile che metto la foto panoramica del mio bel negozio. Non mi devo preoccupare di farmi trovare, ma di far venire i potenziali clienti in negozio.
  4. evitare i messaggi commerciali fritti e rifritti che ormai la gente non legge nemmeno più (liquida tutto per cessata attività” chi ha usato questa frase per anni al fine di attirare con l’inganno i potenziali clienti, non è più credibile)
  5. comunicare l’idea differenziante e di unicità dell’Attività stessa.

Ogni Attività ha una caratteristica che la distingue dai competitor. Deve esprimerla, comunicarla, farla emergere e conoscere. Io posso darti questo specifico servizio, questo specifico prodotto, questi specifici benefici e vantaggi, che i miei competitor non sono percepiti in grado di offrire.

Leggi bene quest’ultimo punto perché è molto importante.

Resta connesso…

Stefano

  • Copyvriting – Saper scrivere per vendere vuol dire saper stimolare l’interesse del target e andare dritti al punto del messaggio, al centro di quello che voglio comunicare, senza girarci intorno.

Argomenti correlati interessanti

Campagna Pubblicitaria (1)

Il Consulente Web

Pubblicità fai da te