Il tuo fornitore è Babbo Natale

Il tuo fornitore è Babbo Natale

Il tuo fornitore è Babbo Natale

In questo articolo voglio farti capire l’importanza di essere Tu l’esperto del marketing per la Tua Attività e se il tuo fornitore è Babbo Natale leggi bene questo articolo.

Sempre più spesso sento dire da imprenditori di alcuni settori della PMI che lasciano nelle mani del loro fornitore di fiducia il marketing, la comunicazione della loro Attività e la gestione dei lead.

In pratica il fornitore gli regala il sito Internet, gli regala la FanPage di Facebook, gli regala i biglietti da visita ed altro materiale.
Per carità quando è gratis va tutto bene, peccato che l’imprenditore, preso dall’euforia di risparmiare qualche centinaio di euro, non si rende conto che lascia in balia del suo fornitore due degli elementi fondamentali della sua Attività: l’immagine dell’Azienda e la Comunicazione Commerciale con il Cliente.

Una cosa è certa, Il tuo fornitore è Babbo Natale e ti regalerà un sacco di clienti nuovi per farti guadagnare di più.

Ora a meno che tu non sia un fornitore di Siti WEB, FanPage e quant’altro, allora tutto torna, in caso contrario una domanda mi sorge spontanea: che cosa c’entra il tuo fornitore (es. di Prodotti per Parrucchieri) con la realizzazione di Siti WEB piuttosto che FanPage di Facebook ?

Esistono delle Agenzie esperte in questo e solo questo. E’ come se domani una di queste Agenzie di WEB Marketing offrisse gratis, a tutti i loro clienti Parrucchieri che hanno acquistato il sito WEB, prodotti come shampoo, colore per capelli, spazzole, pettini e altro.

Non ti sembra piuttosto incoerente ?

Forse anche tu sei cascato nella trappola del tuo fornitore, puoi sempre riprendere in mano la situazione.

Ecco perché devi affidare il Marketing e la Comunicazione della Tua Attività a chi lo fa di mestiere a un Consulente Web Professionista e non al Tuo fornitore di shampoo e colore per capelli (se sei un Parrucchiere).

Si è vero che loro hanno un bel Marketing sui loro Prodotti e quindi sono esperti certo ma sono esperti sul Marketing dei loro Prodotti e su come venderli meglio.

Non conoscono la tua Attività sotto il profilo del marketing, che tipi sono i tuoi clienti, che abitudini hanno e tante altre caratteristiche che solo tu conosci e che solo con un consulente in Marketing e Comunicazione Commerciale puoi analizzare al top queste informazioni per aumentare clienti o lo scontrino medio.

Mettiti in testa 3 cose:

  1. Il Marketing del tuo Fornitore va bene per i suoi prodotti
  2. E’ studiato per il loro mercato
  3. Loro possono investire molto più di te e se fanno qualche errore di valutazione rischiano poco e nulla. Se invece l’errore di valutazione lo fanno sulla tua Attività beh auguri, non ti puoi nemmeno lamentare è GRATIS. Cosa vuoi ancora.

La tua Attività è solo tua e devi tu conoscere ogni minimo dettaglio del tuo Marketing e della tua Comunicazione. Il tuo mercato, il tuo Target, la tua idea differenziante, la tua specializzazione e comunicare queste tue caratteristiche che ti identificano meglio sul tuo mercato.
Utilizza i canali giusti e soprattutto identifica il TARGET GIUSTO. Altrimenti vai alla cieca.

Stefano

Argomenti correlati interessanti

Cosa serve il sito web

La Comunicazione Aziendale

Il Consulente Web