Come fare per valutare un Business

come fare per valutare un business

Scopri subito come fare per valutare un Business

Le 7 domande chiave che ogni Azienda deve farsi per ottenere un Business di Successo.

Mi rivolgo a tutte le Piccole e Medie Imprese che operano in qualsiasi tipo di settore proprio perché queste 7 domande sono adatte a tutti.

Ti raccomando di investire qualche minuto del tuo tempo per rispondere in modo coerente e onesto con la tua Azienda.
Se adesso non hai tempo rimanda la lettura al momento giusto perché è molto importante che tu sia concentrato, non aspettare però dei giorni.

Eccole:

  1. Quali sono i benefici del  tuo prodotto o servizio rispetto a quelli di tutti i tuoi competitor?
  2. Quali sono i risultati più significativi che si possono ottenere solo con il tuo prodotto o servizio?
  3. Quali sono i miglioramenti misurabili che puoi portare ai tuoi clienti?
  4. Come puoi aiutarli a raggiungere quei miglioramenti oltre che con il solo prodotto o servizio che vendi?
  5. Che promesse reali puoi fare ai tuoi potenziali clienti?
  6. Che tipo di garanzie reali ti senti di offrire?
  7. Qual’è la cosa più straordinaria che puoi dare ai tuoi clienti o fare per i tuoi clienti che nessuno dei tuoi concorrenti può dare o fare?

Esistono poi 3 metodi per capire se la propria idea di business ha superato la prova di mercato, sono metodi teorizzati dal grouth hacking Sean Ellis e Peter Thiel co-fondatore di Paypal:

  1. Regola del 40% teorizzata da Sean Elllis secondo cui questo principio si può dire di avere effettivamente risolto un problema tramite un’idea di business se almeno il 40% dei clienti si sentirebbe fortemente deluso se non potessero continuare ad usare il servizio, o meglio se almeno la metà dei clienti è altamente fidelizzata ed è disposta a pagare ed utilizzare il servizio in modo continuativo, allora vale la pena continuare ad investire.
  2. La regola  da 0 a 1 di Peter Thiel secondo cui  l’innovazione dei piccoli passi funziona relativamente perchè  i consumatori (sia le persone che le aziende) sono abitudinari e per spingerli ad adottare un nuovo servizio non basta che il nuovo prodotto/servizio sia migliorativo. Il miglioramento deve essere esponenziale, deve lasciare a bocca aperta il cliente.
  3. Il metodo dello stickyness secondo cui si può affermare che la propria idea di business ha successo. Infatti se la maggior parte dei clienti utilizza con altissima frequenza il servizio, allora puoi dire che la tua idea di business funziona.

Ora se stai ancora pensando “…ma il mio settore è differente, queste cose di Marketing e Comunicazione funzionano solo per le grandi Aziende…” ti consiglio di confrontare la tua opinione con un’esperto.
Fissa una Sessione gratuita , non ti costa nulla…è GRATUITA!!! Così ti togli ogni dubbio.

Stefano B.

Argomenti correlati interessanti

Missione Aziendale

Il Consulente Web

Attenzione al Tacito rinnovo